Volley Matera School

volley-matera-school

Il progetto VOLLEY MATERA SCHOOL è un’iniziativa promossa dalla VOLLEY MATERA allo scopo di avviare i giovani di tutte le età all’attività motoria e quindi allo sport.

 

L’ATTIVITA’

a partire da novembre e per tutta la durata dell’anno scolastico gli allenatori FIPAV qualificati della VOLLEY MATERA, coordinati dal responsabile del progetto, svolgeranno lezione settimanali agli studenti delle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado che avranno dato la loro adesione; lezioni nelle quali si cercherà soprattutto di far vivere ai ragazzi la grande gioia che si prova nel praticare sport nel rispetto dei valori che lo stesso da sempre insegna.

 

SVILUPPO DEL PROGETTO

Possibilità ai partecipanti di:

  • Inserimento in una squadra di pallavolo agonistica
  • Partecipare a manifestazioni FIPAV ufficiali
  • Entrare in contatto con il mondo dello Sport e della Pallavolo in particolare
  • Condividere la cultura sportiva attraverso i valori dello Sport

 

MARKETING E COMUNICAZIONE
  • Circolari ufficiali
  • Volantini e manifesti

 

SUPPORTI ORGANIZZATIVI
  • Palloni da Minivolley e pallavolo
  • Informazione tecnica agli insegnanti

 

RESPONSABILI DEL PROGETTO
  • Dirigente Responsabile: Eustachio Lapacciana
  • Supervisori tecnici: Rosario Braia, Vittorio Suglia

 

PREMESSA

Il progetto della Volley Matera School parte da un presupposto ormai confermato da studi nel settore: la riduzione dell’attività fisica nei paesi industrializzati è un fenomeno che non investe più soltanto la popolazione adulta ma si allarga anche ai giovani a partire dall’età prescolare.

Ne conseguono allarmanti trend di involuzione dell’efficienza fisica incentrata spesso “solo” sull’obesità dei bimbi. In realtà si ha una perdita di efficienza nelle prestazioni aerobiche che rappresentano i maggiori rischi per la salute futura dell’uomo.

Questi dati considerati attendibili ci spingono, nel nostro piccolo, a cercare di invertire la tendenza e a riproporre ai nostri ragazzi un piano di attività motorie adatto a loro.

In questa nuova stagione sportiva che ci vede impegnati nel progetto VOLLEY MATERA SCHOOL l’attenzione verrà dunque incentrata sul miglioramento delle capacità aerobiche ma anche sul miglioramento di alcune carenze motorie attraverso l’attività di pallavolo o minivolley, intesa come mezzo attraverso il quale educare l’alunno/a all’attività motoria.

È intuitivo,infatti, considerare il gioco sportivo come il mezzo più semplice per il raggiungimento di essenziali obiettivi pedagogici e per proporre lo sport come abitudine ad una vita qualitativamente migliore.

 

 

ATTIVITA’ FINALIZZATA

1° TIPO DI INTERVENTO

Saranno organizzate un numero di 3 lezioni di pallavolo che avranno lo scopo di avvicinare i ragazzi al nostro sport dimostrando brevemente  come avviene  un allenamento tipo di pallavolo sotto i tre aspetti : apprendimento dei fondamentali del  punto, apprendimento dei fondamentali di cambio palla ed apprendimento dei requisiti tattici di gioco.

Gli stage saranno concordati con le singole scuole e saranno svolti durante  l’orario delle lezioni scolastiche in collaborazione con gli insegnanti di educazione fisica. Al termine ad ogni scuola sarà fornito del materiale sportivo ( n.2 palloni) e didattico che potranno utilizzare per l’attività sportiva scolastica normale.

Progetto gratuito

 

2° TIPO DI INTERVENTO

Saranno organizzati due cicli di 4 lezioni che si svolgeranno in due periodi distinti dell’anno scolastico.

Gli stage saranno concordati con  le singole scuole e saranno svolti  durante l’orario delle lezioni scolastiche, in collaborazione con gli insegnanti di educazione fisica.

Al termine ad ogni scuola sarà fornito del materiale sportivo (n.2 palloni) e didattico che potranno utilizzare per l’attività sportiva scolastica normale.

Progetto gratuito

 

3° TIPO DI INTERVENTO

Supporto tecnico gruppi sportivi scolastici

Diverse sono le scuole secondarie di 1^ e 2^ grado che intendono organizzare il gruppo sportivo scolastico di pallavolo ma spesso abbandonano l’idea. Il nostro progetto è mirato ad affiancare i professori nei compiti tecnici e/o organizzativi, fornendo i tecnici ed i materiali sportivi necessari, garantendo una/due lezione a settimana e proseguendo l’attività per i Giochi della Gioventù. Gli interventi si svilupperanno nelle ore extra scolastiche pomeridiane.

Progetto a carico degli alunni

 

4° TIPO DI INTERVENTO

Sarà svolta una raccolta di dati auxologici, in relazione alle capacità coordinative e condizionali dei giovani delle scuole interessate.

L’indagine si articola attraverso l’effettuazione di test (utilizzando anche l’optojump) e verranno eseguiti in orario scolastico.

I test  saranno coordinati da tecnici e diplomati Scienze Motorie in collaborazione con gli insegnanti di educazione fisica. Saranno fornite alle scuole le copie di tutte le schede di valutazione degli alunni al fine di avere a disposizione dati utili per una programmazione e valutazione del lavoro svolto o da svolgere.

Progetto gratuito